Contattaci subito: 045 6766467

Igiene e Bellezza

Marchi

Zoolandsys



MF PRO ultimate winter skin protection

Il Set MF Pro di Carr&Day&Martin è un efficace rimedio contro le ragadi al cavallo.

Contenuto:
1 x Sapone antibatterico - 250ml - Step1
1 x Balsamo lenitivo - 180gr - Step2
1 x Impermeabilizzante - 500gr - Step3
1 x Bendaggio - 150m
1 x Spugna

Maggiori dettagli

Nuovo

70,00 € IVA incl.

Maggiori informazioni

STEP 1
Lo speciale sapone detergente e antibatterico è specificatamente formulato, delicato ed estremamente efficace. La maggior parte dei prodotti creati con clorexina ed altre sostanze, possono incrementare la sensibilità ed il dolore della parte lesionata e malata del cavallo, mentre questo sapone antibatterico ha un pH neutro molto gentile con la pelle: unisce le azioni degli agenti antibatterici con proprietà lenitive agli olii essenziali, assicurando morbidezza e delicatezza senza incrementare l'irritazione e il danneggiamento della cute.
Usare acqua tiepida per effettuare questa operazione, applicare il sapone gentilmente sulla cute e massaggiare con la spugna inclusa nel box. Lasciare agire per 5 minuti per permettere agli agenti antibatterici di agire, poi risciacquare abbondantemente sempre con acqua tiepida.
Molto delicatamente e cautamente rimuovere le parti di cute gia staccate dal sapone, lasciando le parti che ancora non sono state espulse dalla cute. 

STEP2
Il balsamo lenitivo è un concentrato con proprietà antimicotiche e antibatteriche, per pelli irritate. Aiuta il naturale processo di mantenere la pelle morbida e nutrita. Anche in questo prodotto sono presenti olii essenziali che aiutano la salute della pelle soprattutto dell'area infetta, lasciandola comunque respirare e rigenerare. 
Applicare il balsamo dopo lo step 1, assicurandosi che la gambia sia pulita e asciutta. Stendere uno strato sottile di prodotto e massaggiarlo per farlo penetrare a fondo nella pelle, finche tutte le aree infette non risultano coperte e nutrite. 
Subito dopo applicare il bendaggio, sempre incluso nel box, come un normale bendaggio di copertura, assicurandosi di coprire tutta la parte interessata. 
Se è possibile, applicare sopra al bendaggio una fascia da lavoro fino in cima al bendaggio. Anche se non essenziale, questa può aiutare l'assorbimento se lasciata tutta la notte.
Continuare a ripetere lo Step 1 e lo Step 2 fino a che la Mud Fever risulta guarita (3-4giorni al massimo).

STEP 3
Una volta curate le parti interessata dalle ragadi, possiamo passare allo Step 3, che è il passo della protezione e cura successiva.
La Protective Salve Barrier è un impermeabilizzante per le zone danneggiate e quindi vulnerabili; fornisce una protezione totale anche in condizioni estreme di bagnato e di fango. 

MUD FEVER - RAGADI
La Mud Fever è un'infezione batterica aggressiva che intacca le zone basse degli arti dei cavalli.

Può manifestarsi in condizioni di bagnato, umido, fango e freddo, quindi maggiormente nella stagione invernale.
E' causata da un'insieme di batteri che attaccano la pelle e vi ci possono rimanere a lungo, anche invisibilmente.
La barriera protettiva della pelle può essere danneggiata se mantenuta in condizioni di troppa acqua e umido, lasciando la parte debole e attaccabile da batteri. Questi si innestano nella cute e entrano negli strati più caldi. 
E' per questo che le cause possono essere tante oltre al semplice box o truciolo bagnato e umido, anche i frequenti lavaggi senza che si lasci asciugare perfettamente gli arti, bendaggi incorretti e protezioni. 
Le ragadi provocano irritazione e fastidio al cavallo, come una vera e propria infiammazione fin sotto l'epidermide. E' una forma di dermatite che in casi estremi può portare a lesioni più gravi. 
Se la Mud Fever non viene curata, può velocemente peggiorare e intaccare zone più vaste e diventare sempre più problematica, anche per cure posteriori.